L'angolo della mamma....precaria

mercoledì 22 aprile 2009

Maternità

Mi sono in questi ultimi mesi domandata: chi è incinta e non ha altri supporti economici oltre le proprie tasche ma come fa?
Solo di ecografie, visite ginecologiche e analisi del sangue nei mesi in cui tuo figlio ancora neanche lo conosci si spendono qualche migliaio di euro.

La prima visita in cui si verifica lo stato interessante (per chi?) precede solo di una settimana circa quella successiva. Ma le paghi entrambi!
Certo si possono fare le visite in ospedale e non privatamente ma gli scrupoli che gli stessi medici ti fanno sorgere li puoi eliminare solo con un pacco di soldi. Vedi l’amniocentesi (che io per giovane età e testardaggine…oltre che per molta fiducia nella natura non ho fatto), l’eco cardio e altre. Che non vuoi verificare il perfetto funzionamento del cuoricino del tuo bambino?
Saresti una stronza!
200 euro prego.
Prima che nasca poi devi esserti munito di: passeggino, culla, sdraietta, latte in polvere per qualsiasi evenienza, tiralatte, fasciatoio, armadietto per le cose del neonato (ne ha già più di me), lenzuolini e copertine, pacchi di salviettine igieniche e pannolini, crema anti culorosso, crema per cicatrizzare il cordone (a Leo è caduto dopo più di un mese), garzine, calzini, bavaglini, ciuccio, sterilizzatore, scalda biberon, carillon (almeno uno), seggiolino per auto, marsupio, coppette assorbi latte, assorbenti e molto altro.
Ah e naturalmente serve un buon libro sull’essere mamma. Soprattutto per chi come me era a completamente digiuno in materia. Ci puoi trovare gli esercizi da fare per attenuare il disastro fisico a cui stai andando incontro come le posizioni possibili per fare sesso durante i nove mesi, le foto delle ragadi in primo piano e tutte le possibili malattie che puoi trasmettere al neonato.
Io ci ho letto solo ogni settimana i pezzi che si andavano aggiungendo o perfezionando a Leonardo mentre convivevamo.
Per fortuna quando mio figlio mi guarda, e nessuno mi ha mai guardata con un’intensità d’amore così alta e profonda, me ne frego di tutto e tutti e restano solo le poche cose importanti della vita. La vita.
Ora è sulla sdraietta qui accanto alla mia postazione pc e per fortuna dorme altrimenti tutto questo non sarebbe potuto essere scritto ;)

Nessun commento:

Posta un commento